Nella sezione introduttiva ho spesso nominato le attività della vita quotidiana

(ci si può riferire ad esse anche con gli acronimi AVQ: Attività della Vita Quotidiana oppure ADL: Activities of Daily Living).

Ma quali sono esattamente?

Non c’è una lista predefinita e rigida, ma tendenzialmente il TO considera 3 aree chiamate “sfere delle attività” per indicare in modo schematico e rapido ciò che dovrebbe far parte della vita di ogni individuo: la cura di sé, la produttività e il tempo libero.


È essenziale che queste sezioni siano presenti nella routine di ognuno di noi in modo equilibrato e costante per garantire il benessere psico-fisico e un senso di partecipazione attiva e realizzazione nella propria vita.

Chiaramente le varie attività vengono svolte con frequenze diverse, non sto dicendo che bisogna dedicarsi a tutto ogni singolo giorno!

Vi propongo degli esempi di squilibrio per rendere il concetto più chiaro.

Come ci sentiremmo a non poter accedere ad una doccia per tanti giorni? A non poter andare a scuola o al lavoro? Ad essere costretti a eliminare un hobby per noi rigenerante?

Purtroppo il pesante lockdown del 2020 ha fatto provare sulla pelle di tutti, con intensità e gravità diverse, queste sensazioni di deprivazione e di rottura della routine quotidiana (ne ho parlato qui).

Nella tabella seguente vi elenco alcuni esempi di attività suddivise nelle 3 aree di cui vi ho parlato.

CURA DI SÈPRODUTTIVITÁTEMPO LIBERO
Tutto ciò che riguarda la cura della persona, del proprio corpo, del proprio aspetto, delle funzioni di base del vivere quotidianoQuello che una persona fa per acquisire competenze o guadagnarsi da vivereAttività cui ci si dedica per divertimento, per rilassarsi e socializzare
In bagno: Farsi la doccia, lavarsi i denti, pettinarsi, radersi, truccarsi, tagliarsi le unghie, gestire l’assorbente, usare il wc, entrare e uscire dalla vasca
 
In camera: alzarsi dal letto, togliere e mettere i vestiti, gestire cerniere e bottoni, scegliere gli abiti da indossare, salire le scale
 
In cucina: mangiare, utilizzare i vari tipi di posate, aprire una bottiglia, versarsi da bere, mantenere una postura adeguata mentre si mangia


Per i bambini e gli adolescenti: principalmente la scuola.
E quindi: preparare lo zaino, manipolare oggetti, tagliare, temperare, scrivere, incollare, giochi di ruolo, lanciare la palla, arrampicarsi, impugnare correttamente la penna, fare i compiti, aiutare in casa in piccoli compiti quotidiani
 

Per gli adulti: il lavoro e la gestione della casa.
Ad esempio: guidare o prendere un mezzo di trasporto, apprendere nuovi compiti, relazionarsi con i colleghi, fare la spesa, dedicarsi alle attività domestiche, seguire una ricetta, utilizzare il telefono e i soldi
Attività tranquille: ascoltare la musica, guardare la tv, leggere, cucire, pitturare, giochi da tavola

 
Attività dinamiche: fare sport, uscire a cena, giocare al parco, partecipare a celebrazioni religiose, andare a bere il caffè al bar, dedicarsi al giardinaggio o ad altre attività manuali, suonare uno strumento