Nella sezione introduttiva ho spesso nominato le attività della vita quotidiana
(ci si può riferire ad esse anche con gli acronimi AVQ: Attività della Vita Quotidiana oppure ADL: Activities of Daily Living).
Ma quali sono esattamente?
Non c’è una lista predefinita e rigida, ma tendenzialmente il TO considera 3 aree chiamate “sfere delle attività” per indicare in modo schematico e rapido ciò che dovrebbe far parte della vita di ogni individuo: la cura di sé, la produttività e il tempo libero.
È essenziale che queste sezioni siano presenti nella routine di ognuno di noi in modo equilibrato e costante per garantire il benessere psico-fisico e un senso di partecipazione attiva e realizzazione nella propria vita.
Chiaramente le varie attività vengono svolte con frequenze diverse, non sto dicendo che bisogna dedicarsi a tutto ogni singolo giorno!
Vi propongo degli esempi di squilibrio per rendere il concetto più chiaro.
Come ci sentiremmo a non poter accedere ad una doccia per tanti giorni? A non poter andare a scuola o al lavoro? Ad essere costretti a eliminare un hobby per noi rigenerante?
Purtroppo il pesante lockdown del 2020 ha fatto provare sulla pelle di tutti, con intensità e gravità diverse, queste sensazioni di deprivazione e di rottura della routine quotidiana (ne ho parlato qui).
Nella tabella seguente vi elenco alcuni esempi di attività suddivise nelle 3 aree di cui vi ho parlato.
CURA DI SÈ | PRODUTTIVITÁ | TEMPO LIBERO |
---|---|---|
Tutto ciò che riguarda la cura della persona, del proprio corpo, del proprio aspetto, delle funzioni di base del vivere quotidiano | Quello che una persona fa per acquisire competenze o guadagnarsi da vivere | Attività cui ci si dedica per divertimento, per rilassarsi e socializzare |
In bagno: Farsi la doccia, lavarsi i denti, pettinarsi, radersi, truccarsi, tagliarsi le unghie, gestire l’assorbente, usare il wc, entrare e uscire dalla vasca In camera: alzarsi dal letto, togliere e mettere i vestiti, gestire cerniere e bottoni, scegliere gli abiti da indossare, salire le scale In cucina: mangiare, utilizzare i vari tipi di posate, aprire una bottiglia, versarsi da bere, mantenere una postura adeguata mentre si mangia | Per i bambini e gli adolescenti: principalmente la scuola. E quindi: preparare lo zaino, manipolare oggetti, tagliare, temperare, scrivere, incollare, giochi di ruolo, lanciare la palla, arrampicarsi, impugnare correttamente la penna, fare i compiti, aiutare in casa in piccoli compiti quotidiani Per gli adulti: il lavoro e la gestione della casa. Ad esempio: guidare o prendere un mezzo di trasporto, apprendere nuovi compiti, relazionarsi con i colleghi, fare la spesa, dedicarsi alle attività domestiche, seguire una ricetta, utilizzare il telefono e i soldi | Attività tranquille: ascoltare la musica, guardare la tv, leggere, cucire, pitturare, giochi da tavola Attività dinamiche: fare sport, uscire a cena, giocare al parco, partecipare a celebrazioni religiose, andare a bere il caffè al bar, dedicarsi al giardinaggio o ad altre attività manuali, suonare uno strumento |