Benvenuti nel mio sito!
Mi chiamo Renata Canova e sono una terapista occupazionale, iscritta all’Albo TSRM – PSTRP (Albo dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione) a Bergamo, n° 03.
Sono una persona giovane e molto dinamica che ha voglia di farsi conoscere soprattutto sul proprio territorio: la Valle Seriana, a Bergamo.
Svolgo un lavoro molto affascinante: il mio scopo è aiutare una persona che ha un problema cognitivo e/o fisico ad essere più autonoma e partecipe possibile durante lo svolgimento di attività quotidiane come lavarsi, vestirsi, mangiare, scrivere…e tante altre!
Nella sezione “Terapia occupazionale” potete leggere informazioni più approfondite.
Percorso universitario
Per diventare Terapista Occupazionale (T.O.) ho frequentato l’Università di Pavia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, scegliendo l’indirizzo di Terapia Occupazionale tra la vasta lista di professioni sanitarie ad oggi esistenti in Italia.
Si tratta dunque di un percorso di Laurea di 3 anni che comprende centinaia di ore di tirocinio pratico sin dal primo anno.
Ovviamente non manca l’Esame di Stato che abilita alla professione.
La mia esperienza in breve
Mi son laureata a novembre 2016 e dopo una breve pausa ho cercato lavoro a Bergamo e provincia, cioè dove abito.
Fino all’inizio del 2023 mi son dedicata perlopiù al paziente neurologico e anziano con demenza, ma negli ultimi anni ho maturato un vivo interesse per l’età evolutiva.
Ed è proprio da questa sete di conoscenza del bambino che un corso di approfondimento dopo l’altro son giunta ad iscrivermi, al termine del 2021, a 2 importanti specializzazioni per diventare terapista di Integrazione Sensoriale ASI® ed Educatrice del gesto grafico.
Anche per questi argomenti vi invito ad approfondire nella sezione dedicata.
La nascita di SENSI Mocciosi
All’inizio del 2023 ho lasciato il mio lavoro da dipendente presso un reparto di riabilitazione Alzheimer per realizzare un sogno nel cassetto: mettermi in proprio e aprire un posticino mio dedicato alla terapia occupazionale per l’età evolutiva. Non escludo collaborazioni con scuole, altri studi o associazioni del territorio.
Dunque eccoci qua, vi invito a navigare nel sito e a lasciarvi affascinare da un lavoro attento alle più piccole conquiste quotidiane che fanno una grande differenza nella vita di una persona e della sua famiglia.